Il DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 intitolato Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche definito come Testo Unico sulla Sicurezza.
All’interno di questo ampio documento che disciplina in modo molto approfondito la sicurezza sul lavoro, la figura del medico competente viene descritta in più punti.
Oltre alla definizione del medico competente, troviamo questa figura professionale disciplinata in molti altri articoli:
- Articolo 18 Testo Unico sulla sicurezza Obblighi del datore di lavoro e del dirigente, per esempio ( ma non solo) lì dove si impone al datore di lavoro la nomina del medico competente, “nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dal presente decreto legislativo.”;
- Art. 25 Testo Unico sulla sicurezza intitolato Obblighi del medico competente: in questo articolo viene descritto il ruolo del Medico competente;
- Art. 29. Testo Unico sulla sicurezza Modalita' di effettuazione della valutazione dei rischi: valutazione che deve essere effettuata in collaborazione con il medico competente;
- Art. 38. Testo Unico sulla sicurezza Titoli e requisiti del medico competente;
- Art. 39. Testo Unico sulla sicurezza Svolgimento dell'attività di medico competente;
- Art. 40. Testo Unico sulla sicurezza Rapporti del medico competente con il Servizio sanitario nazionale;
Art. 41. Testo Unico sulla sicurezza Sorveglianza sanitaria e medico competente
Questi sono solo alcuni dei principali articoli del DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 , n. 81 in riferimento al medico competente.
La figura del medico compente è inoltre presente all'interno del Dlgs 106/09 che introduce disposizioni integrative e correttive del Dlgs 81/08.
Cerchi una consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro ?
Richiedi subito informazioni o un preventivo gratuito

