Tra i ruoli del medico competente vi è anche quello della valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Pertanto nel caso dello stress lavoro correlato il medico competente deve collaborare con il datore di lavoro per la valutazione del rischio ed eventualmente per la sorveglianza sanitaria.
Come materia di studio lo stress lavoro correlato è relativamente recente.
In generale sono i cambiamenti avutisi nella società ad aver dato vita alla necessità di disciplinare sia a livello normativo che sanitario, altri aspetti della sicurezza sul lavoro, appunto, anche lo stress lavoro correlato.
Il ruolo del medico competente nello stress lavoro correlato si esplica quindi soprattutto al momento della valutazione dei rischi.
Si pensi a quante e varie “occasioni” di stress e rischi psicosociali correlati al lavoro possano trovare terreno fertile nell’attuale società .
Tuttavia i datori di lavoro non informati correttamente non hanno chiaro quale danno anche economico possa produrre lo stress lavoro correlato qualora non venisse valutato nel modo corretto.
Una corretta diagnosi dello stress lavoro correlato da parte del medico competente deve prendere in analisi fattori di “diversa” natura: fattori inerenti le persone (caratteristiche individuali) e fattori inerenti la tipologia di lavoro.
PMI Servizi ti offre la possibilità di contattare il medico competente più vicino alla zona nella quale opera la tua azienda.
Stai cercando un Medico competente ?
Ti daremo tutte le informazioni necessarie e preventivo gratuito
Per un approfondimento sulla valutazione del rischio stress consulta la guida in formato pdf di PMI Servizi: Guida alla valutazione dello stress lavoro correlato